Benvenuti su Miologo

Siamo un team di creativi esperti nel campo della comunicazione visiva.

Realizzaiamo loghi, grafiche e siti web di altissima qualità. Miologo è la soluzione ideale per qualsiasi business.

Ecco le nostre skills:
Illustrator95%
Photoshop80%
HTML/CSS/jQuery95%
PHP95%

Realizzazione logo : dal brief alla consegna

Vincenzo LippolisBy Vincenzo Lippolis 2 annifa0 Commenti
Home  /  Grafica  /  Realizzazione logo : dal brief alla consegna
realizzazione logo

Rappresenti un’azienda ed hai bisogno di un logo professionale che comunichi i valori del tuo marchio ? O sei un libero professionista che ha bisogno di dare un’immagine nuova al suo studio ? In entrambi i casi hai comunque bisogno di professionisti nell’ambito della grafica e della comunicazione che siano in grado di realizzare il tuo nuovo logo.

In questo articolo oltre che invitarti ad affidare a noi questo piacevole lavoro, ti spiegherò tutte le fasi di realizzazione logo. In effetti ciò che può sembrare un semplice disegnino, nasconde, dietro di se, ore ed ore di lavoro. Ecco che allora ti elencherò i vari step che in genere si seguono quando si realizza un logo. Allora pronto per scoprire in dettaglio?

 

Brief: la prima fase è appunto la compilazione del brief da parte del cliente, cioè la raccolta di tutte le informazioni utili a tracciare le linee guida per l’ideazione dei loghi. Qui sono richiesti: il nome del brand (se esiste o in caso contrario lo studiamo noi), l’eventuale slogan da inserire, la mission aziendale, il target di riferimento, il messaggio che si vuol comunicare, i colori preferiti… Naturalmente quando il cliente ha le idee ben chiare, altrimenti affida a noi la scelta dei colori da utilizzare, eventuali elementi da inserire, ecc.

realizzazione logo

 

 

Brainstroming: questa è una tecnica di gruppo, o anche individuale, per far emergere tutte le idee associate al brief, da cui prendere spunto per la ” realizzazione del logo “.  In questa fase vengono fuori le idee più assurde ma comunque utilissime in fase creativa.

realizzazione logo

 

 

Schizzi a mano: le idee iniziano a prendere forma e prima di passare al disegno su pc, vengono realizzati degli schizzi a mano libera. Questo passaggio non molti lo utilizzano, ma io sono dell’idea che è più intuitivo realizzare dei disegni a mano libera che su pc.

realizzazione logo

 

Disegno su pc: gli schizzi realizzati a mano vengono riprodotti su pc attraverso l’utilizzo di software di grafica professionale (io utilizzo Illustatornon solo per la realizzazione loghi ma anche per disegnare i siti) e vengono salvati in file vettoriali.

realizzazione logo

 

 

Presentazione loghi: i loghi realizzati vengono presentati al cliente (parliamo di loghi, perchè non viene sempre presentata un’idea, ma a seconda della richiesta da parte del cliente vengono realizzate un certo numero di proposte di logo) che le valuta e decide la eventuali modifiche da apportare al logo (o ai loghi) che preferisce fino al raggiungimento del risultato atteso che diventerà il nuovo logo.

realizzazione logo

 

 

Ecco elencate tutte le fasi che portano alla realizzazione logo che naturalmente vengono seguite dai veri professionisti, e non da chi si improvvisa designer senza saperne un’emerita mazza.

Se quindi sei alla ricerca di professionisti per la realizzazione del tuo logo non ti resta altro che scegliere il piano di acquisto che preferisci (clicca qui) oppure contattarci per richiedere una consulenza gratuita.

Categoria:
  Grafica
questo articolo è stato condiviso 0 volte
 000